Conosci l’indovinello del cacciatore? Pochi sanno risolverlo

Molte forme di indovinello diventano parte della normalità e della storia oltre che dell’immaginazione comune come quello del cacciatore, che viene oramai riproposto con una netta regolarità e puntualità considerati i tempi. Ma di quale si tratta? E quanti lo riescono a risolvere in poco tempo?

Si tratta di un indovinello matematico ma che può essere specificatamente portato ad una considerazione algebrica. Conosci il risultato?

Ecco l’indovinello del cacciatore: lo sai risolvere?

Il quesito e’ più o meno il seguente, viene spesso chiamato indovinello del cacciatore perché come molti considerato verosimile as una situazione potenziale realistica. Assieme ad un collega si sfidano sulla capacità di colpire bersagli designati, se lui riesce a colpire correttamente, per ogni bersaglio designato riceve quattro euro, invece per ogni bersaglio mancato è lui che deve dare al collega cinque euro. La domanda dell’indovinello tiene conto sul fatto che riceve dodici euro, ma quanti colpi ha mancato?

Bisogna fare riferimento alla braca matematica chiamata algebra, conosciuta fin da tempi antichissimi e che sostituisce parzialmente la tradizionale aritmetica. Vera e propria dannazione di migliaia di studenti l’algebra è in realtà fondamentalmente la più comune nella vita di tutti i giorni applicazione matematica e riesce ad essere qualcosa di assolutamente applicabile ogni giorno.

Riconoscibile falla presenza di lettere oltre ai tradizionali numeri che costituiscono un fattore di assoluta confusione ma anche importanza: in questo caso dobbiamo soffermarci sulla presenza di due fattori ossia comprendiamo la presenza dei fattori elencati.

La risposta negli indovinelli di algebra non è quasi mai composta da un singolo numero o una cifra: in questo caso abbiamo a disposizione due informazioni principali che sono riassumibili in:

4x – 5y = 12x + y = 12

La soluzione quindi non può che essere composta da y = 4; x = 8.

Lascia un commento