Enigma di matematica: sai trovare il numero nascosto?

La matematica è e resta per moltissimi un vero e proprio enigma, considerando anche il contesto di scuola alla quale tutti siamo abituati, anche un indovinello o un semplice enigma apparentemente banale può riservare davvero molte insidie. Questo soprattutto perchè la matematica è utile ma anche assolutamente diversificata. L’enigma di oggi però appare risolvibile da quasi tutti…ma non tutti seguono la stessa tempistica. Di quanto tempo hai bisogno per capire la risposta giusta, o meglio il numero giusto?

Sono infatti presenti poco sotto una serie di operazioni “strane” secondo la logica comune, bisogna quindi comprenderne il senso prima di sviluppare una risposta. Che per molti non è quella più scontata. Altrimenti che enigma sarebbe?

La disposizione è la seguente:

1 + 4 =5

2+5 = 12

3 + 6 + 21

8 + 11 = ?

Bisogna come detto capire cosa porta una operazione a dare le risposte che sono apparentemente sbagliate, almeno dalla seconda in poi: il contesto è infatti evidente dalla seconda riga.

Naturalmente la risposta giusta dell’operazione 8 + 11 non è 19 in questo caso come apparebbe logico. Basta seguire attentamente l’andamento di quelle precedenti per capire la soluzione. Uno studio di ricerca statunitense ha stabilito una forma di media di risoluzione di questo tipo di enigma stimato intorno ad 1 minuto. Quanto puoi impiegarci tu?

La soluzione è ovviamente poco sotto.

Il risulatato giusto dell’ultima operazione è 40. Sembra strano ma solo se si considerano tutte le operazioni come slegate. Se invece uniamo 1 + 4 che fa naturalmente 5 con 2 + 5, la risposta giusta è 12. Poi tutto ciò va sommato con 3 + 6 e 8 + 11 che fa quindi 40 che è la risposta giusta “ufficiale”.

Lo stesso esercizio simile può dare risposte differenti a seconda dell’interesse dello sviluppatore del quiz. Ma questo evidenzia in ogni caso una forma di logica da seguire che non è quella alla quale siamo naturalmente abituati.

Qu

Lascia un commento