Gli esercizi di matematica ricoprono un ruolo a dir poco fondamentale nelle scuole ma anche in maniera indiretta nella vita di tutti i giorni anche se abbiamo tendenza a non ricordarcelo in modo evidente: il quiz matematico odierno appare sulla carta quasi banale ma come spesso accade quando si tratta di lettere e numeri bisogna fare riferimento ad un po’ di materia grigia.
Sai risolvere la questione legata all’esercizio matematico di oggi? In realtà pochi ci riescono al primo colpo.
Quiz matematico: quanto fa 8/2 (2+2)?
Questo probabilmente anche perché l’incompatibilità tra molte persone ed i numeri è qualcosa di estremamente conosciuta. La matematica però resta fondamentale nell’ambito effettivo anche nel lavoro e nella vita quotidiana.
Tutto parte da insegnamenti basilari e quantomeno portati all’essere riconosciuti a scuola ad esempio come le operazioni basilari, addizioni, moltiplicazioni, sottrazioni e divisioni, seguiti da tanti altri come le espressioni.
Quanto fa 8/2 (2+2)? È un’operazione abbastanza facile da eseguire ma solo se si comprende al meglio la regolamentazione presente alle spalle di queste operazioni, in alcuni casi bisogna considerare ciò che abbiamo studiato ai tempi o ricordarne a tratti le peculiarità. In ogni caso però si tratta di tipologie di operazioni comune utili per la mente.
Non tutti lo ricorderanno ma è estremamente utile sapere che fin dalle espressioni delle scuole medie bisogna seguire alcune regole basilari come eseguire le operazioni se parentesi se presenti come in questo caso, partendo sempre dalle tonda, quadre e via discorrendo.
Se sono presenti più operazioni nelle stesse parentesi bisogna dare priorità sempre alle divisioni e poi alle moltiplicazioni per poi passare a addizioni e sottrazioni.
Per questo motivo bisogna ottenere un risultato unico che è 16.