Sfida di matematica: sai trovare la risposta giusta?

La matematica è contraddistinta da una quantità di connotazioni importanti anche se spesso basta una semplice sfida di calcolo per avere un potere effettivamente impattante in molti. Le sfide di matematica sono sempre molto stimolanti soprattutto per coloro che masticano bene l’argomento ma anche per la quasi totalità di tutti gli altri: spesso un test apparentemente banale può davvero mettere in difficoltà qualcuno.

Quello odierno può essere assolutamente inteso come tale e da Diversi anni seppur con alcune modifiche sostanziali risulta essere in grado di far perdere tempo ma anche di fornire un allenamento per la mente di molti. Ma quale è il risultato giusto?

Test di matematica : riesci a trovare il risultato giusto?

La matematica non è un unico gruppo di regole nelle quali bisogna districarsi ma è qualcosa di sicuramente ampio ma che viene contraddistinto da varie branche. A scuola questo è evidente ma anche decisamente frustrante perché è difficile proseguire se non si conosce a sufficienza la branca precedente. Questo è anche da tenere a mente in questo caso perché parecchi tendono a rispondere con la risposta sbagliata.

Infatti le prime forme di scoglio di matematica iniziano a palesarsi intorno alle scuole medie con l’approdo delle espressioni: iniziano a comparire vari elementi come parentesi, simboli e quant’altro. Tutte cose che poi diventano la normalità nei periodi immediatamente successivi.

Questo è evidente soprattutto nell’algebra ma anche molto prima con nozioni che poi sostituiscono la tradizionale aritmetica dalle scuole superiori in avanti.

44 – 6 X 6 + 9:3 fa semplicemente 11 perché non sono presenti parentesi o quant’altro: in caso di loro presenza bisogna prima risolvere le espressioni presenti nelle parentesi tonde, quadre e poi graffe. Ma se non sono presenti si procede semplicemente con le moltiplicazioni e divisioni e poi con addizioni e sottrazioni.

Il risultato giusto è quindi semplicemente 11.

Lascia un commento