I quiz di matematica sono sicuramente tra i più diversificati ma anche quelli mediamente più complessi da gestire in senso effettivo per la maggior parte dell’utenza eppure proprio per questo motivo appare molto soddisfacente riuscire a risolverli. Il quiz matematico dei gatti e dei topi e molto semplice nell’apparenza perché mette a disposizione pochi elementi ma sufficienti per arrivare alla soluzione finale.
In cosa consiste questo piccolo enigma che però mette in difficoltà adulti oltre ai più piccoli?
Il quiz matematico dei gatti e dei topi. Sai risolverlo?
L’enigma è di tipo quantitativo ossia bisogna valutare la quantità e la prospettiva di questo elemento nelle ore a venire. Si tratta di una prerogativa quella della capacità di sviluppare un vero e proprio tipo di risoluzione rapida a questo tipo di problemi o quiz che è abbastanza diffusa ma che può essere sempre migliorata.
Il quiz è il seguente:
Un gatto e mezzo in un minuto e mezzo mangiano un topo e mezzo. Riesci a calcolare quanti gatti occorrono per mangiare 60 topi in 30 minuti?
La maggior parte delle persone impiega generalmente circa un minuto per arrivare a capo di questo enigma: il contesto prevede di calcolare le dinamiche in modo definito anche se molti si “incagliano” magari su risposte praticamente ovvie. Quale è la risposta giusta?
Quello che mette in difficoltà molti è ricordare che il tempo è lo stesso per più gatti.
La risposta giusta è tre gatti ricordando la tipologia di ritmo di un gatto mangia 20 topi, perché 30 : 1,5 = 20. Per mangiare 60 topi occorrono 3 gatti, perché 60 : 20 = 3.