Quiz matematico:Riesci a scoprire l’età del padre e del figlio?

La matematica costituisce la più pura e genericamente molto diversificata branca di scienza, dove sono naturalmente i numeri ma non solo a costituire i ruoli dei massimi protagonisti in tutti i sensi. Ed un quiz matematico apparentemente molto semplice e costituto da pochi indizi può mettere in difficoltà anche una mente discretamente allenata.

Il quesito è il seguente: Mario e Alessio sono padre e figlio ed hanno 36 anni in 2. Sapendo che il padre ha 30 anni più del figlio, quanti anni ha il figlio?

Quiz matematico dell’età: riesci a risolverlo in meno di 60 secondi?

Enigmi di questo tipo possono costituire una vera e propria difficoltà iniziale per molti che però è anche qualcosa di radicalmente stimolante per la nostra mente: il calcolo dell’età è tra le prime cose che rende riconoscibile una vera e propria forma di riconoscibilità estetica e non solo ma con pochi inizi può essere abbastanza difficile capire la risposta giusta.

Molto spesso questi quiz sono orientativamente apparentemente semplici ma in alcuni casi identificano una risposta abbastanza complessa. Di quale si tratta stavolta?

In realtà basta aguzzare la mente abbastanza rapidamente per arrivare alla soluzione che è naturalmente unica e sola. Riesci a capire l’età del figlio Alessio in meno di un minuto?

Questo costituisce una forma di limite medio oltre il quale la maggior parte delle persone che ha provato il test si è trovata a sforare, pochi sono giunti alla risposta giusta in meno di sessanta secondi.

La risposta è: il figlio ha 3 anni e il padre 33

Lascia un commento