Le varie forme di indovinello riescono con enorme regolarità ad apparire interessanti e stimolanti ed anche quello odierno pur costituendo un classico vero e proprio è qualcosa di assolutamente interessante e non scontato perché sfrutta il concetto di paradosso apparente.
Cosa è infatti che va avanti e indietro ma resta sempre nello stesso posto?
Indovinello si oggi: sai scoprire la risposta giusta?
L’essenza stessa dell’indovinello è quella di essere immediatamente appetibile ma allo stesso tempo di riuscire a stimolare la curiosità effettivamente parlando, sia per i più giovani così come per chi è già cresciuto: i più immediati sono naturalmente quelli più famosi ed apprezzati in particolare la lingua italiana risulta essere assolutamente interessante in quanto si presta bene ad essere assolutamente adatta ai giochi di parole ed agli indovinelli.
Ma senza tanti giri di parole, quale è la risposta giusta? Cos’è che effettivamente va avanti e indietro ma non cambia posizione?
Il pendolo! Tradizionalmente serve o meglio serviva più diffusamente parlando con i vecchi orologi meccanici che sono ancora esistenti ma meno diffusi con la tecnologia digitale. Il pendolo configura uno dei pezzi esterni di questi oggetti che prende per l’appunto verso il basso e si muove avanti e indietro ma resta comunque fisso.