Esistono tantissimi quiz che fanno ricorso al calcolo dell’età, prendendo ad esempio due eventuali personalità, portando all’interesse di scoprire attraverso un calcolo più o meno complesso la specifica età di uno degli elementi. Se la formula di questo tipo di quiz di matematica è piuttosto conosciuta, non tutti sono effettivamente in grado di rendere proprio questo concetto. Ma in cosa consiste il test matematico dell’età?
La formula è come detto conosciuta e risulta essere abbastanza facile da capire, spesso vengono fornite alcune informazioni.
Ecco il quiz nella sua essenza:
Ho un l’età di mio figlio. Ho calcolato che tra 20 anni avrò 2 volte la sua età. Quanti anni abbiamo rispettivamente io e mio figlio?
Questo tipo di quiz risulta essere apparentemente portatore di più risposte ma in realtà bastano pochi minuti per capire che la risposta presente è una sola.
L’età è tradizionalmente qualcosa di riconoscibile anche esteticamente ma il calcolo della stessa prescinde dalla nostra capacità intuitiva.
Quale è la risposta esatta? Un istituto di ricerca ha formalizzato una vera e propria ricerca che ha visto circa l’ottanta per cento della popolazione adulta non riuscire esattamente a sviluppare una forma di calcolo preciso in tal senso prima di arrivare alla risposta giusta. Sei riuscito a calcolarla?
La risposta giusta è quarant’anni e mio figlio dieci in questo modo Tra 20 anni ne avrò 60 e lui 30.