I numeri riescono ad essere sempre impattanti, in ogni situazione e varie forme di enigma con fine di apprendimento matematico sono presenti nell’immaginario comune quello di oggi che è conosciuto come di tipo moltiplicativo, legato all’idea degli animali in uno zoo. Il quesito è facile da capire ma può essere complesso da decifrare per molti.
Di quale si tratta? E’ pressappoco questo: in uno zoo esistono 100 paia di animali, ipotiziamo la nascita di due paia di cuccioli per ciascuno degli animali di origine. 23 di questi però non arriverebbero a sopravvivere.
Quali animali sarebbero alla fine, in totale?
Enigma matematico: conosci quello degli animali dello zoo?
In alcuni paesi viene chiamato anche l’enigma dell’arca di Noe, anche se non è un termine corretto, in quanto secondo la tradizionale forma biblica della famosa storia gli animali erano due di ogni specie.
Legare a cose conosciute un contesto matematico aiuta a personalizzare meglio il calcolo ed è un po’ il discorso che viene fatto nei confronti dei tipici enigmi o problemi matematici a scuola.
Questo è un tipo di immaginario di quiz matematico che tiene conto della moltiplicazione dei fattori, non è quindi necessario essere dei geni matematici per arrivare alla risposta ma un minimo bisogna comunque impegnarsi.
Riesci a calcolare il numero esatto, considerando i fattori evidenziati poco sopra?
La risposta è poco più in basso.
In realtà non è necessario un complesso seguito di equazioni o altro: la risposta è 977, in quanto 100 x 2 = 200; 200 + 800 = 1000; 1000 – 23 che fa 977.