Le espressioni matematiche sono delle operazioni che uniscono vari elementi e sono il primo vero e proprio crocevia per l’assoluta affermazione dell’artimetica ma anche per tutti i concetti espressi dopo. A molti fanno ritornare in mente il periodo della scuola e non tutti ricordano con affetto l’introduzione di lettere ma anche parentesi varie nelle varie operazioni che precedentemente erano molto semplici. Ma questo le rende comunque molto utili come test mentale vero e proprio. La seguente espressione può essere facilmente risolta se si risolvono alcuni passaggi.
Sai trovare la risposta alla seguente espressione che è 36 + (13 – 4×2)? Moltissimi adulti non ci riescono anche dopo vari minuti, con la media che è di 2 minuti.
Sai risolvere questo test mentale?
Non tutti potranno fisicamente ricordarlo ma le espressioni sono approcciate per la prima volta in molti paese a partire dalle scuole medie e sono una forma di primo assaggio verso l’algebra con le sue celebri quanto complesse (per molti) operazioni.
Il contesto è però molto diversificato e parte da alcune regole di base, come l’ordine di esecuzione dei vari elementi che corrispondono l’espressione e vanno sempre sviluppate e risolte le operazioni di potenze, poi rispettivamente le moltiplicazioni e le divisioni, per finire le addizioni e le sottrazioni. Poi subentrano le parentesi, che sono tonde, quadre e graffe vanno “risolte” in quest’ordine prima di procedere alle operazioni che ne sono al di fuori.
Se le sottrazioni e divisioni vanno eseguite e risolte secondo l’ordine di scrittura, addizioni e moltiplicazioni possono essere risolte invece in modo più libero. Nell’espressione di oggi però è tutto relativamente semplice anche perchè non sono presenti potenze.
Infatti quella di oggi è paragonabile ad una forma di “problema” che viene presentato con la scuole medie nella fase finale eppure molti hanno approcciato questo in modo negativo.
Seguendo le regole appena menzionate bisogna quindi procedere con quelle nelle tonde come parentesi e poi una volta “eliminate” si procede con quella al di fuori.
Il risultato in questo modo è:
36 + (13 – 4×2) = 41
Le espressioni matematiche sono un’invenzione relativamente recente per quanto riguarda la storia della matematica, sviluppate solo nel Novecento come forma di semplificazione di vari esemplari di espressione. Sono considerate molto importanti sia per capire il concetto di operazione aritmetica avanzata ma anche come primo “assaggio” per l’algebra