Enigma matematico: se lo risolvere in 30 secondi sei un genio

Gli enigmi di origine matematica, in particolare quelli che risultano essere legati ad un contesto di logica ed intuitività riescono ad essere una sfida molto appagante per tantissimi elementi e considerati gli ambiti conosciuti oggi sul web, anche quello dell’età dei ragazzi, più volte cambiato e modificato dal tempo è in grado di essere una sfida molto interessante.

Pochi però sono in grado di trovare la risposta giusta che è una, ed una sola soltanto. Di quale si tratta?

Di questo: l’età di cinque ragazzi fa 48. In dieci anni quale sarà la somma di tutte le età?

Enigma matematico: se lo risolvere in 30 secondi sei un genio

Appare una forma difficile da risolvere ma come in tanti contesti diversi, bisogna tenere conto di tutti i fattori. In questo caso è un problema matematico che non necessità di una particolare abilità di calcolo ma di intuito e come in tutti gli altri ambiti simili, la risposta può apparire estremamente complessa.

Ma la matematica a questi livelli è anche e soprattutto intuito e capacità di interfacciarsi con la realtà, per questo è più facile capire la risposta con un ragionamento pratico. Per questo motivo viene fatto ricorso costante a scenari molto specifici e reali.

Apparentemente l’enigma sembra quasi impossibile in quanto non viene fornito un compendio di indizi sufficienti. Come facciamo a dare l’età definita futura di cinque persone, semplicemente considerando il totale?

La soluzione può essere ricercata nella logica ma non è affatto facile da trovare, a meno che di essere davvero in palla e bravi con i numeri. Qual è la soluzione?

Basta usare la logica, non ponendosi affatto il problema di scoprire le singole età: tutti con 10 anni in più avranno 50 anni in più del totale attuale. Per cui 48 + 50 = 98, che è la risposta finale.

Lascia un commento