Il gioco dei fiammiferi applicato alla matematica è molto conosciuto, quasi antico, e prevede la formazione di numeri e calcoli, come in questa sfida di matematica decisamente in grado di incentivare la nostra mente. Come si evidenzia è presente una serie di segni che però danno il risultato sbagliato, naturalmente. Spostando un solo fiammifero bisogna quindi riuscire ad ottenere il risultato corretto.
Non ci sono limiti o altre preclusioni nella scelta del fiammifero e come muoverlo. Ma di quale si tratta?
Sfida di matematica: riesci a modificare il risultato spostando un solo fiammifero?
Grazie ai fiammiferi infatti così come per altre situazioni è possibile comprendere la matematica di base, un po’ come facevamo da piccoli. L’immagine seguente evidenzia un risultato dal punto di vista artimetico errato ossia 8 + 9 = 5.
Questi piccoli test matematici e di intelligenza sono divenuti piuttosto popolari, incentivati dalla facilità di replica di questi esercizi grazie ai moderni dispositvi.
La cosa può sembrare molto semplice ma in realtà la soluzione è solo una così è uno solo il movimento che è concesso per muovere un singolo fiammifero, almeno idealmente parlando.
Quale fiammifero va spostato per ottenere il risultato giusto? Va ricordato che possiamo in teoria spostare anche quelli che costituiscono i segni e non solo i numeri: l’80 per cento riesce ad arrivare alla conclusione in più di 20 secondi.
La soluzione è spiegata poco sotto.
Il trucco è spostare il fiammifero centrale che compone “l’8”, iniziale facendolo diventare uno 0 e spostarlo sul 5 finale al fine di farlo diventare un 9. In questo modo il tutto apparirà come uno 0 + 9 = 9.