L’odierno test di matematica serve indiscutibilmente a fornire un importante
Aritmetica, algebra, ma anche geometria e tutte le branche successive sono tra le forme di evidenze matematiche più utilizzate anche dove meno ce lo potremmo aspettare. Test ed esercizi fanno parte della nostra infanzia e giovinezza che lo vogliamo o meno, ed è per questo motivo che risulta essere a dir poco stimolante trovare la soluzione corretta.
Qual è il risultato di 43 x 6 – ( 11 / 2 + 7)? E’ una espressione abbastanza basica e tradizionalmente facile da eseguire. Almeno sulla carta.
Test di matematica: sai trovare il risultato giusto?
Le espressioni sono il primo, grosso ostacolo per la comprensione della matematica a livelli superiori di quelli della scuola media: diventano sempre più presenti già con le prime superiori e la presenza delle parentesi ma anche di frazioni e potenze risulta essere un vero e proprio limite per molti, anche in età adulta e non più adolescenziale.
Questo a causa della presenza di nuove regole che non sempre vengono ricordate o applicate in modo effettivo ed in metodologie certificate: a partire dalla priorità di esecuzione delle varie operazioni alla differenza dei simboli dove la moltiplicazione spesso non è definita come in aritmetica ma con la presenz di un segno come un punto, in quanto x spesso viene definito come una lettera.
Ma l’espressione odierna, come va risolta? Il contesto è molto particolare è molti sbagliano in quanto non ricordano l’ordine delle operazioni: la presenza delle parentesi è molto importante perchè evidenza il grado di priorità dell’operazione stessa da risolvere: a partire da quelle nelle tonde, passando per le quadre e le graffe, mentre per le operazioni si procede prima con le potenze e poi moltiplicazioni , passando per le divisioni poi addizioni e sottrazioni
Il risultato esatto è 492/2