Tempo di un altro indovinello matematico, basato su un contesto semplice da capire ma decisamente un po’ più complesso da decifrare: quello del cane ed il guinzaglio ritorna in modo ciclico su internet nei vari portali di appassionati di quiz e sfide di intelligenza.
Ma in cosa consiste l’indovinello del cane e del guinzaglio? Lo scopriremo nelle prossime righe, ricordando che solo una piccola percentuale riesce al primo colpo a capire la risposta giusta.
Indovinello matematico: il cane ed il guinzaglio
L’indovinello è il seguente: un cane è legato ad una gabbia con un guinzaglio decisamente lungo, circa tre metri. Nonostante questo riesce ad afferrare un pallina posta a sei metri di distanza dal cane. Ma come è possibile?
Molti indovinelli sono in grado di far “marciare” la nostra capacità sensoriale nonchè lo sviluppo di materia grigia in produzione: il contesto è però diverso per gli enigmi che sembrano difficili da risolvere sulle prime battute. Si tratta di un tipo di sfida / enigma che fa ricorso al ragionamento ma anche alla matematica pura e semplice, ed il contesto del cane ed il guinzaglio lascia il giusto spazio all’immaginazione.
Va anche specificato che molti indovinelli di questo tipo presentano una forma di trabocchetto o una forma di inganno nella frase: non è questo il caso, eppure circa il 90 % delle persone non è in grado di rispondere se non dopo alcuni minuti. Ma qual è la soluzione?
La soluzione è di origine pratica: il cane è legato in modo teso con il guinzaglio, significa che la palla si trova nella parte totalmente opposta, a sei metri di distanza dal cane ed a 3 metri dal palo. Quindi la soluzione è meno difficile di quello che può sembrare all’inizio, dipende come viene spiegata.