Se gli indovinelli sono riconoscibili da tutti, quelli di origine matematica riescono ad intrigare davvero tutti o quasi, pur essendo sostanzialmente facili da capire, costituiscono qualcosa che è sempre molto amato anche sul web. Tra quelli più amati spicca sicuramente il metodo degli indovinelli legati alla probabilità come l’indovinello matematico dei calzini che viene solitamente evidenziato nel seguente metodo.
In un cassetto pieno di calzini, 10 bianchi e 10 neri, quanti ne dobbiamo raccogliere (considerando che siamo al buio). Quanti ne dobbiamo raccogliere senza riconoscerli, per avere la certezza di trovarne almeno due di colore diverso?
Sembra un dilemma molto complesso da risolvere, in realtà la risposta è più semplice di quello che possiamo pensare: basta però far ragionare la nostra mente.
Indovinello matematico: sai risolvere quello dei calzini spaiati
Viene utilizzato il concetto di probabilità, che da molti anni viene insegnato anche nel nostro paese, ed in altre realtà è ancora più diffuso, come negli Stati Uniti, in quanto è una vera e propria branca della matematica moderna. Comprendere la probabilità significa prima di tutti non considerarla come una casualità senza fattori ma anzi analizzare gli stessi.
Oggi il calcolo delle probabilità è ampiamente impiegato anche nella finanza oltre che in ambiti decisamente attivi, e fa parte anche degli insegnamenti scolastici, l’importanza spesso passa sotto traccia in ambiti differenti.
E l’enigma o indovinello dei calzini evidenzia l’ampia apparentemente parlando, possibilità che appare difficile da calcolare. Invece applicando diversi concetti basilari si arriva alla risposta, quasi tutti però necessitano di almeno 1 o 2 minuti per arrivare alla risposta, non contando coloro che non riescono generalmente ad arrivare ad una conclusone.
Ma qual è questa soluzione?
Può sembrare strano ma bastano 3, in quanto grazie alle probabilità questi possono essere tutti dello stesso colore, un solo bianco e due neri, oppure come terzo caso, un solo nero e due bianchi.