Il Superenalotto è conosciuto a tutti, anche da parte di chi non ne fa ricorso e chi non ama i giochi di questo tipo, essendo rientrato di diritto tra le attività maggiormente conosciute di tipo ludico. Il sistema del Superenalotto è direttamente ereditato da quello del Lotto ed è il contorno perfetto per un nuovo enigma , anzi una nuova sfida matematica, che è la seguente.
Non tutti riescono a comprenderne la soluzione neanche dopo diversi minuti. Puoi riuscirci tu? Molti non riescono a compiere “l’impresa”.
Sfida matematica: sai risolvere l’indovinello del Superenalotto?
Il Superenalotto è infatti un gioco ad estrazione, l’indovinello è strutturato nella seguente maniera:
Il signor Luigi è un grande appassionato di giochi ad estrazione, abitualmente ogni settimana, ad uno specifico giorno: gioca una singola schedina con i tradizionali 6 numeri da scegliere, che sono gli stessi da tanti anni, un po’ per scaramanzia un po’ per una forma di abitudine.
Un giorno dopo essere passato come sempre a giocare presso una ricevitoria dove ha giocato la solita sestina si mette in auto e torna a casa dopo il lavoro. Si incammina in una strada isolata, senza cartelloni pubblicitari, senza giornale.
Accende la radio e ascolta l’estrazione tramite il canale ufficiale: non appena sente il primo numero estratto, impazzisce di gioia perchè capisce immediatamente di aver fatto il 6, questo senza aver letto o ascoltato gli altri numeri estratti, capisce di aver fatto 6.
Ma come ha fatto?
Semplicemente il signor Luigi gioca da anni sempre la stessa sestina, che è, 85, 86, 87, 88, 89 e 90. Questo significa che non appena ha ascoltato il numero 85 ha capito che tutti gli altri erano gli stessi che lui gioca abitualmente, perchè l’estrazione solitamente viene comunicata nei numeri in modo crescente, dai numeri più “bassi” a quelli più alti fino al 90.