Rompicapo matematico: se lo risolvi in meno di un minuto sei un genio!

Sono tante le tipologie di rompicapo, quiz e sfide di sorta che fanno ricorso ad un contesto matematico, essendo questa forma di argomento praticamente infinita, e per questo è difficile trovare sempre lo stesso enigma con la medesima forma di funzionamento. L’enigma di oggi è conosciuto come quello dei due fratelli ma può essere trovato con la medesima frequenza anche con altri nomi, avendo lo stesso significato.

E’ un enigma di difficoltà non elevata, tuttavia visto il rapporto non idilliaco che molti non hanno nei confronti della matematica, la tempistica della risoluzione non è affatto scontata.

Pochi sono in grado di risolverlo e di venirne a capo: ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

Riesci a venirne a capo in pochi secondi?

L’enigma è il seguente: l’enigma dei fratelli è orientato sulla divisione di 40 euro in parti uguali ( 20 euro a testa), il primo acquista dei fumetti per 1 euro l’uno e riesce a rivenderli al doppio singolarmente. L’altro fratello fa qualcosa di diverso, utilizza la propria metà con altri oggetti acquistandoli singolarmente a 2 euro e rivendendoli poi alla metà. Dopodichè entrambi fanno il punto su quanto hanno speso e quanto guadagnato. Sono riusciti a guadagnare qualcosa?

E’ sostanzialmente un enigma non complicato, che può dare origine ad una risposta che anticipa alcune regole finanziarie, un po’ come viene insegnato ai giovanissimi nei primi approcci della finanza e relativamente al risparmio.

La risposta è si, hanno guadagnato qualcosa, ma quanto?

il secondo però non avrà guadagnato nulla ma non avrà perso nulla avendo rivenduto 10 oggetti acquistati a 1 sempre ad 1 euro. E’ il primo ad aver effettivamente guadagnato, precisamente 10 euro, acquistando 20 fumetti e rivendendoli a 2 euro l’uno, ottenendo quindi quaranta euro. Alla fine il guadagno totale sarà stato tra i due di 50 euro su 40 euro spesi.

Lascia un commento