Le varie espressioni matematiche sono un’invenzione quasi recente rispetto a tanti dettami che prevedono il calcolo dei numeri e le operazioni ma sono ancora oggi utilizzatissime sia nei contesti scolastici che quelli professionali. L’espressione di oggi fa parte di un test di matematica molto semplice per chi ricorda ciò che ha imparato a scuola, ma non è sempre qualcosa di reale e concreto: molti hanno totalmente rimosso anche ciò che si è imparato durante le mura scolastiche durante elementari e medie e per questo che anche la seguente espressione può essere sostanzialmente abbastanza difficile.
Sai risolverla in meno di un minuto?
Test di matematica: sai risolverlo in pochi secondi?
Le espressioni risalgono agli anni 30 del 900 e costituiscono operazioni con valori, inizialmente sono semplicemente un insieme di moltiplicazioni, addizioni, divisioni e sottrazioni poi mano a mano sono introdotte le parentesi ma viene manifestato anche l’introduzione di simboli come quelli algebrici, oltre a frazioni e potenze. Tutte queste servono ad arrivare ad un risultato finale che non è necessariamente costituito dai numeri naturali: in questo caso però l’espressione di oggi è relativamente semplice in quanto non contiene valori effettivamente “complessi”. Bisogna però ricordarsi di seguire l’ordine delle operazioni che è piuttosto rigida: prima vanno risolte le potenze, moltiplicazioni e divisioni poi le addizioni e sottrazioni ed in primo luogo va risolto ciò che è presente nelle parentesi dalle tonde fino alle graffe, per concludere le operazioni senza operazioni.
Quindi in questo caso bisogna andare passo dopo passo alla conclusione finale: si risolve ciò che è dentro le parentesi, si divide ciò che rimane, poi va sottoposto a moltiplicazione e poi all’addizione finale. Il risultato quindi è 27.
In condizioni diverse le operazioni sono più complesse, e cambiano anche i simboli: il vecchio simbolo della moltiplicazione, la tradizionale “x” viene comprensibilmente sostituita da un semplice punto in quanto la x diventa una lettera, un valore definito nell’espressione. Ed anche le frazioni iniziano ad essere diffuse già dai primi anni del programma scolastico di matematica delle superiori, ad esempio.
Le espressioni sono il primo assaggio delle equazioni e delle operazioni più complesse, fondamentale in tanti altri ambiti come l’informatica, ad esempio ma anche l’elettronica e l’edilizia.