Enigma matematico: sai risolvere quello dell’orologio?

L’enigma matematico può riguardare ogni forma di contesto, e quello di oggi è relativo a qualcosa di cui facciamo ricorso con enorme naturalezza e frequenza, ossia l’orologio che è oggi spesso consultato sia digitalmente, ad esempio con lo smartphone pur sopravvivendo in modo abbondante nella sua forma a lancette. E la proposta di enigma oggi tiene conto proprio di questa versione, ossia dell’orologio a lancette.

In cosa consiste? Lo scopriremo poco più in basso.

Il concetto dell’enigma è semplice, meno è capire come risolverlo e trovare la risposta giusta: immaginiamo un orologio a lancette che ha quella dei minuti che non funziona, però quella delle ore è operativa e segna le ore 17.

Bisogna considerare che fuori è buio. Con questi pochi indizi si può però capire precisamente orario e minuti dell’orario giusto. Bastano queste poche informazioni per capire l’orario esatto? La risposta è si.

Per farlo però bisogna tenere a mente o magari aiutarci con il quadrante del nostro orologio. Non esistono trucchi veri e propri ma il semplice ragionamento. Quale è la risposta giusta? Generalmente quasi tutti necessitano di almeno 2 minuti per giungere alla conclusione corretta, e solo l’80 % delle persone è in grado di riuscirci prima di questa tempistica.

Qual è la soluzione? Si trova poco più in basso ed è consultabile con facilità.

Ci troviamo alle 3:24 del mattino, considerando che la lancetta delle ore funziona e si trova praticamente tra le 4 e le 5. Quasi tutti gli orologi a quadrante hanno delle piccole tacche che segnalano anche i minuti e dalla posizione della lancetta delle ore (quella funzionante) possiamo capire che quella dei minuti dovrebbe trovarsi tra le 16 e 20. La lancetta si trova sul 17, questa segnala che siamo a esattamente 2 / 5 , che sono esattamente 24 minuti. Da qui si capisce che l’orario incriminato è esattamente 3.24.

Lascia un commento