Espressione matematica: riesci a risolverla in meno di 30 secondi?

Le espressioni matematiche sono qualcosa che tutti prima o poi abbiamo imparato a conoscere ma non per forza a comprendere in toto: a partire dalle scuole medie e procedendo verso le superiori ed oltre le espressioni diventano sempre più complicate, ed ai numeri vanno poi ad aggiungersi le lettere oltre ad altri valori. L’espressione matematica di oggi non raggiunge livelli estremi, ma risulta avere al suo interno qualche “vecchia conoscenza” come le parentesi nelle varie forme.

Riesci a risolvere la seguente operazione matematica frutto di una espressione? Molti non riescono a farcela anche dopo 30 secondi.

Espressione matematica: riesci a risolverla in meno di 30 secondi?

L’espressione è una forma importante per far comprendere il concetto di calcolo mediamente avanzato, in quanto permette la risoluzione di varie operazioni nella stessa forma di schema. Per questo il calcolo aritmetico necessità la tipologia di risoluzione delle operazioni non in modo casuale: a partire dall’importanza di comprendere come comportarsi di fronte ad un tipo di espressione del genere che non presenta le potenze o altri simboli particolari.

L’espressione così come qualsiasi altra forma di applicazione matematica richiede una serie di dinamiche molto particolari e definite, oltre che una regolamentazione vera e propria.

Qual è il risultato corretto?

Si tratta di una espressione che fa ricorso esclusivamente a numeri, quindi aritmetica pura, però gli step da seguire sono comunque diversi, a partire dalle sezioni da risolvere per prime, ossia quelle all’interno delle parentesi, iniziando da quelle tonde, poi bisogna passare ad effettuare moltiplicazione e sottrazione delle quadre e poi la divisione delle parentesi, sempre quadre.

E’ un esercizio non complesso, che chiunque risulti essere abbastanza a proprio agio con i numeri anche senza apparire come esperto può risolvere con poca fatica.

Lo schema è pressappoco il seguente, ricordando che le moltiplicazioni sono evidenziate dal segno del punto:

[(10)⋅5−6]:(2)==[(10)⋅5-6]:(2)

[50−6]:(2)==[50-6]:(2)=

[44]:(2)==[44]:(2)

In questo modo il risultato è 22.

Lascia un commento