Indovinello matematico: conosci l’enigma dell’euro mancante?

L’enigma dell’euro mancante è un vero e proprio evergreen ma che non tutti conoscono ancora, e che non tutti sanno come spiegare, pur essendo strutturalmente molto semplice: si tratta di una forma di indovinello matematico che riesce a portare al ragionamento tantissimi italiani ma non solo, essendo un enigma che è stato modificato anche in altre lingue.

Di cosa si tratta? E riesci a risolverlo una volta conosciuto? Lo scopriremo presto: continua a leggere.

Indovinello matematico: conosci l’enigma dell’euro mancante?

3 vecchi conoscenti decidono di fare una rimpatriata ed andare a mangiare fuori presso la pizzeria che conoscevano da ragazzini, decidono di pagare alla “romana” ossia ogniuno per se, il conto finale è di 30 euro, singolarmente danno 10 euro al cassiere.

Il proprietario però riconoscendoli fa una sorta di sconto simbolico togliendo 5 euro dal conto totale, i tre amici si tengono il singolo euro dando per mancia i rimanenti due.

Non appena escono dalla pizzeria si rendono conto però che ogniuno di loro ha speso,9 euro, che sommati ai 2 euro dati al cameriere fanno 29: apparentemente quindi è sparito 1 euro. Dove è andato a finire?

E’ un enigma conosciuto e semplice ma che non tutti riescono a risolverlo subito, al punto che anche un famoso comedy show italiano anni fa ne ha dedicato una puntata decisamente divertente.

Basta in realtà rileggere bene quanto descritto per capire abbastanza presto l’entità dell’enigma che è molto più semplice di quanto non si possa capire di primo impatto. Qual è la soluzione?

In realtà la soluzione non esiste come si può immaginare dal punto di vista matematico, è un tipo di problema solo apparente: l’errore sta nel pensare che i 3 amici in totale dopo la pizzata non abbiano speso 30 euro ma i 25 scontati, ma è più corretto dire che singolarmente hanno speso 9 euro ciasciuno, precisamente 27 meno i 2 fa 25, non manca nessun euro!

Lascia un commento