I quiz di matematica iniziano a scuola ma in qualche modo riescono a proseguire anche negli ambiti successivi, ad esempio nei vari giochi ed enigmi che riguardano contesti diversi: il quiz di matematica odierno non è nulla di totalmente sconosciuto ai più essendo di fatto quasi uguale a ciò che abbiamo imparato a scuola, come la più generica forma di espressione.
Sai risolvere l’espressione in questione in meno di mezzo minuto?
Quiz di matematica: sai quale è il risultato giusto?
E’ una struttura estremamente popolare ed utile nei contesti scolastici impegnati anche al di fuori dell’Europa: le espressioni sono un modo comodo per mettere insieme varie operazioni diverse ma anche tipi di strutture aritmetiche oltre che algebriche, tutto inizia però prevalentemente nelle scuole medie con quelle basiche.
Sono infatti indispensabili per comprendere e risolvere operazioni più complesse, in quanto ogni branca matematica ha non solo delle regole definite ma anche un insieme di ordini precisi che sono anche quelli che naturalmente vengono dimenticati più facilmente.
Infatti il primo impatto con l’espressione non è apparentemente “traumatico” per quasi nessuno, le cose iniziano a diventarlo con delle regole sempre più diffuse e stringenti su “come” risolvere l’espressione che come quasi tutte le operazioni matematiche tipiche, è formulata per presentare un contesto ed un unico risultato possibile corretto.
Trovare la soluzione del quiz è quasi impossibile per chiunque non ricordi l’ordine quindi la serie di mini regole che accompagnano ogni espressione quantomeno fino alle scuole superiori.
E’ chiamato, in italiano, il PEDMAS, acronimo di Parentesi, Esponenti, Moltiplicazioni e Divisioni, Addizioni e Sottrazioni ossia l’ordine di operazioni alla quale dare priorità.
In questo modo avviene la graduale trasformazione e semplificazione da 18÷3 (5-4 +1) a 18 : 3 (2) che a sua volta diventa 6 x 2 .
La risposta è quindi indubbiamente 12.