I livelli di quiz matematico fanno parte non solo degli argomenti che riguardano la scuola ma anche e soprattutto quelli che sono in grado di incentivare e stimolare la mente a tutte le età, non a caso sono anche presenti nei vari esercizi presenti nei giochi a premi. Il quiz matematico di oggi non è altro che una comune espressione che viene considerata “standard” a scuola, in particolare è al livello del programma didattico di scuola media e superiore, indifferentemente dalla tipologia.
Pur essendo abbastanza “basic” come difficoltà, il quiz matematico, ossia l’espressione di oggi risulta essere piuttosto problematico per tantissimi. Riesci a dare la risposta giusta?
Quiz matematico: lo sai risolvere in meno di un minuto?
L’espressione è concettualmente qualcosa di non troppo diverso da un insieme di operazioni messe insieme secondo un ordine prestabilito, come sicuramente molti ricorderanno si tratta di qualcosa che va districato e risolto in modo non libero, ma seguendo alcune priorità tra le operazioni che sono quindi mai libere, come in altri contesti matematici è importantissimo ricordarsi delle priorità.
Le espressioni matematiche fanno prima di tutto ricorso all’aritmetica, ossia la forma principale di branca matematica ma questa viene anche arricchita successivamente da frazioni e potenze fino a equazioni vere e proprie.
Qualcosa di abbastanza lontano se guardiamo il quiz di oggi che è però comprensibilmente non così facile per molti: sono presenti infatti anche le parentesi tonde e quadre, oltre a operazioni che ne sono al di fuori. Le parentesi servono a stabilire il livello di priorità effettivo tra le operazioni da effettuare, si inizia con le tonde e si arriva fino alle graffe o alle quadre in questo caso, per poi passare alle operazioni al di fuori delle parentesi.
Quale è il risultato giusto?
Il risultato finale è:
175, da come si può intuire dai passaggi
17x[4+6]+5 1
7×10+5
170+5 = 175