Test di intelligenza: riesci a trovare il numero per completare la sequenza?

Grazie alla matematica anche i ragionamenti ed i progetti più complicati sono possibili, anche per questo è una disciplina composta da varie branche praticamente onnipresente, le cui basi sono indispensabili nella comprensione a partire dalla scuola. Molti test di intelligenza inoltre fanno ricorso esattamente alla matematica in tantissime forme come anche l’esercizio di oggi, che viene identificato come una forma di griglia con tanti numeri, anche uguali, messi in una forma di ordine o sequenza.

Prevedibilmente lo scopo del test di oggi, che serve a stimolare la nostra mente, è quello di trovare il numero che manca alla griglia / sequenza.

Test di intelligenza: sai trovare il numero giusto?

Ovviamente non bisogna “tirare ad indovinare”, il segreto è arrivare a capire quale può essere il numero che manca al gruppo, seguendo una logica o un ordine definito.

E’ quindi una forma di test di intelligenza in senso generale piuttosto che uno di tipo squisitamente matematico.

E’ una forma di schema molto conosciuto dagli appassionati di giochi matematici ma anche di logica, per questo non è strettamente necessario essere dei profondi conoscitori di matematica o qualsivoglia branca relativa: in molti casi la risposta può apparire scontata, ma solo dopo aver capito il “trucco” che tale non è al 100 %.

Come si può facilmente intuire, il numero 20 è predominante in quanto si trova su ogni lato, proprio da qui parte tutto il ragionamento necessario che non è affatto complicato. Ma qual è il numero che manca?

La risposta è semplice ma molti impiegano più dei 60 secondi considerati “standard” per risolvere il quiz.

La risposta è 12. Questo perchè come intuibile procedendo in senso orario quindi iniziando dal “20” in alto a sinistra, ad ogni step bisogna togliere ad ogni passaggio 2. Per questo motivo è semplice capire il risultato esatto.

Lascia un commento