I quiz di matematica continuano ad essere diffusissimi soprattutto sul web, ed anche grazie ai social media, le espressioni matematiche hanno un potenziale di risoluzione e di ragionamento praticamente infinito, e sono la base iniziale anche di settori tecnologici e di studio estremamente interessanti. Senza andare troppo su formulazioni profonde, spesso basta una equazione di livello medio basso, intuibile da chiunque abbia completato con un discreto risultato la scuola superiore di qualsiasi tipo per sviluppare un esercizio stimolante.
Dal risultato neanche scontato, tra le altre cose: la matematica continua ad essere qualcosa di abbastanza difficile come scoglio per moltissimi di noi, e provare a risolvere la seguente espressione in meno di un minuto costitiusce una vera e propria sfida per molti.
Sai risolvere l’espressione in meno di 1 minuto? Pochi ci riescono al primo colpo
L’espressione infatti così come quasi ogni forma di branca che riguarda la matematica viene condizionata da un progressivo aumento dei fattori, dai semplici valori aritmetici diventa qualcosa di progressivamente sempre più complesso, con frazioni e potenze che iniziano a diventare sempre più costanti e diffuse, prima della comparsa delle lettere, i fattori algebrici principali, che poi anche in questo caso diventano sempre più complessi.
Si tratta in questo caso di un livello, come detto, abbastanza facile da risolvere ma non per tutti ovviamente: bisogna tenere a mente la tipologia dei fattori che viene evidenziata dall’espressione, dalle parentesi tonde, quadre e graffe (se presenti) fino risolvere prima le potenze se presenti, poi le moltiplicazioni, divisioni, infine addizioni e le sottrazioni, sempre restando nella stessa parentesi.
Non tutti ricordano questi insegnamenti dal tratto tipicamente scolastico, eppure basta una espressione ogni tanto per aiutarci a tenere la mente sempre piuttosto “elastica” ed attiva.
Sei riuscito a districare l’enigma di oggi? La soluzione è poco più sotto.
[9]:(9)+33−5=
1+33−5=
34−5
il risultato finale è 29.