Quiz di matematica: sai trovare il risultato giusto?

La matematica è un “Osso duro” per tantissimi anche perchè risulta essere qualcosa di fondamentalmente sempre presente, a partire dai tempi della scuola fino alla vita comune, ad esempio quando facciamo la spesa o dobbiamo occuparci delle finanze casalinghe, i numeri e le operazioni sono dapertutto, per questo motivo esercitarsi con alcuni quiz di matematica può essere oltre che stimolante anche un ottimo allenamento per la vita comune di tutti i giorni.

Quello odierno appare molto facile da risolvere ma la sua semplicità può anche costituire un’arma a doppio taglio: molti infatti danno il risultato sbagliato, sai indovinare quello giusto, magari in meno di 60 secondi?

Sai trovare il risultato giusto di 26-4÷2+20-30÷6?

L’esercizio fa infatti venire in mente a molti i periodi della scuola, che hanno costituito e che continuano a farlo, un grosso ostacolo , in quanto in Italia circa l’80 % ha avuto delle difficoltà a comprendere e ricordare le varie forme anche non complesse delle operazioni.

Tra queste figurano le espressioni, riconoscibili spesso dalla presenza di vari elementi ma anche una forma “basica” come quella in questione è in grado a quanto pare di mettere in difficoltà parecchie persone: circa oltre la metà di coloro che vengono “sottoposti” a questo test impiegano molto più dei tradizionali 60 secondi, oppure danno la risposta sbagliata.

Si tratta, quella di oggi, di una comune espressione di un livello non elevato, ma che come detto ha statisticamente comportato un po’ di problemi nella risoluzione. Segno che come detto, la matematica è ancora qualcosa di abbastanza difficile da “masticare” per molti.

Qual è quella giusta?

Il risultato è 39, perchè bisogna proceder dapprima con la risoluzione delle divisioni e poi progressivamente con le addizioni e sottrazioni, come da tipiche regole delle espressioni.

Nello specifico la sequenza di calcolo da seguire è:

26-2+20-5=

24+20-5=

44−5=

39

Lascia un commento