Rompicapo matematico: ecco la sfida dei 5 che ha confuso tutti. La sai risolvere?

I quiz ed i rompicapo che hanno una base logica ed una origine prettamente matematica riescono quasi sempre ad impegnare molti ma a dividere altrettante persone, come quello odierno, che è stato in grado, in particolare grazie al web di mettere in difficoltà davvero tante persone e far sentire un po’ “poco a fuoco” tanti che di matematica riescono a capirci molto.

Questo perchè il seguente è un tipo di rompicapo che non presenta una vera e propria forma di indicazione per essere risolto ma è tutto merito potenziale del nostro intuito. Come funziona?

Conosci questo rompicapo matematico? Si chiama la “sfida dei 5”. Sai risolverlo?

Si tratta di un’operazione che è divenuta molto popolare su vari social media, dove in parecchi casi fa capo ad un video divenuto virale di una mamma ed un giovanissimo figlio, un bambino che inaspettatamente riesce a risolvere l’enigma in poco tempo con lo stupure della madre.

Il “dilemma” è stato molto condiviso da vari appassionati di social media ma non tutti lo hanno colto oppure visto: per questo è ritornato ad essere popolare sul web in forma tradizionale.

Infatti dopo vari tentativi, la madre non è riuscita a risolvere il rompicapo che è sostanzialmente il seguente:

5 + 5 + 5 = 550

Si tratta di un’operazione sbagliata sotto ogni punto di vista, ma che come da indicazioni, può essere trasformata in corretta semplicemente modificando un singolo fattore.

L’operazione può davvero portare via molto tempo in molti, ma sai quale è la reale soluzione? Come detto dopo può davvero farci sentire “poco a fuoco” in quanto rendere questa operazione sbagliata invece corretta. Cosa bisogna fare? Quasi tutti non ci arrivano non solo al primo colpo ma neanche dopo vari tentativi.

La soluzione è come detto semplice, basta modificare il primo segno dell’addizione, ossia il primo “+” e farlo diventare un 4. In questo modo come intuibile l’operazione diventa 545 + 5 = 500 ed è quindi formalmente corretta.

Lascia un commento