Il test di intelligenza di oggi è strutturato su dei risultati artimetici dalla forma di risultati piuttosto bizzarra, non tradizionale, che però è necessario per aumentare il tipo di sfida, infatti le operazioni “sbagliate” sono esattamente la chiave per capire quale è il risultato giusto dell’ultima operazione.
Il concetto di sfida è inversamente proporzionale alla capacità che ha la media delle persone alle quale è sottoposta. Riesci a capire quale numero manca alla sequenza?
Test di intelligenza: quale è il numero giusto per completare la sequenza?
Non si tratta di un vero e proprio quiz di matematica in quanto ciò che riguarda in questo caso la conclusione del quiz non è legato all’abilità di calcolo effettivo, ma è più una questione di intuito e di capacità mentale.
Il trucco è naturalmente portato ad essere legato all’elasticità mentale: come si evidenzia sono presenti 3 risultati “particolari” a seguito di calcoli specifici, da come si intuisce. Cosa va inserito come ultimo risultato?
Anche se la struttura è comprensibile da tutti ed in pochi secondi, arrivare alla conclusione giusta non è comunque scontato o rapido: la logica che pervade le altre tre operazioni non è infatti evidente ed è quella che va sviluppata, generalmente la media delle persone adulte sottoposte al quiz o test a dir si voglia è 2 minuti per risolvere il tutto.
Quanto tempo ci potrai mettere? E qual è la soluzione?
Non facilissimo da capire immediatamente ma è sufficiente, col senno di poi arrivare a sommare i vari numero uno delle cifre che compongono le operazioni evidenziate. In questo modo si possono spiegare i risultati evidenziati come la prima riga, 3(+1) e 2(+1)= 43, e la seconda riga che risulta essere 4(+1) e 3(+1)= 54. La terza riga vede invece 5(+1) e 4(+1)= 65.
In questo modo la terza riga da il risultato di 106