Il quiz matematico è un metodo molto interessante e creativo per sviluppare una serie di stimoli per la mente, ma può essere anche un tipo di sfida molto interessante da condividere con amici e parenti, anche per uno spirito competitivo. L’esercizio come quello odierno infatti pur nella sua apparente semplicità ha già portato diversi a dare il risultato sbagliato.
Si tratta di una espressione matematica sul generis, qualcosa che molti ricorderanno anche esteticamente dai tempi della scuola e si tratta anche di qualcosa che ha sicuramente portato via molto tempo della nostra vita da studenti. E forse per questo motivo molti danno la risposta errata.
Sfida di intelligenza: sai risolvere questa espressione?
La sfida sta proprio nel capire prima possibile (la tempistica media richiede 1 minuto e mezzo) per comprendere il tipo di calcolo da portare avanti per arrivare alla risposta giusta.
Non sono presenti parentesi o potenze, per cui è abbastanza facile capire di cosa si tratta: molti danno il risultato di 56 che però non è quello corretto, bisogna tenere conto delle regolamentazioni che sono fondamentali per arrivare al risultato giusto. Quasi il 90 % sbaglia nello sviluppare risultati, per fretta o mancata lungimiranza nel considerare la priorità dei fattori.
Una piccola sfida che assieme a tante altre simili permette anche a chi non è un “drago” in matematica di tenere allenata la propria materia grigia e considerare lo stimolo mentale come un esercizio per la nostra mente.
Bisogna rispettare in questo caso l’ordine delle operazioni partendo da moltiplicazioni e divisioni, poi addizioni e sottrazioni, naturalmente nel modo tradizionale da sinistra a destra. In questo modo l’espressione cambia totalmente aspetto ed efficacia e risulta essere facile da capire.
Bisogna quindi effettuare la moltiplicazione, 7 + 7 : 7 + 49 – 7 che una volta risolta la divisione diviene 7 + 1 + 49 – 7.
In questo modo il risultato finale sarà 50.