I tempi di cottura sono qualcosa che riguardano praticamente tutti, essendo tutti “schiavi” del tempo, e la sfida di oggi propone esattamente una forma di piccolo enigma che è molto riconoscibile soprattutto da coloro che sono soliti ingegnarsi ai fornelli. Se le ricette sono spesso molto chiare per quanto riguarda il tempo di cottura, alcune tipiche peculiarità della vita di tutti i giorni possono metterci contro, ad esempio capire le difficoltà di una cottura di un piatto.
L’enigma, anzi la sfida matematica e tempistica della cottura è la seguente.
Sfida di matematica: conosci l’enigma della cottura?
Marco è pronto a cucinare della carne, ma deve tenere conto del fatto che occorre un quarto d’ora per riscaldare il forno, e altri dodici minuti di cottura per ogni 1/2 kg di carne. Il trancio di carne pesa 5 kg. Marco allo stesso tempo deve avere la carne pronta e cotta per le 8 di sera. Il quesito è, a che ora dovrà accendere il forno?
Sfida particolare, che ricorda magari soprattutto le esperienze di chi è solito cucinare dietro una forma di pianificazione, cosa per nulla scontata: oggi abbiamo a disposizione smartphone ed altri elementi che possono tenere sotto controllo la cottura di ogni cibo, eppure questa volta la situazione è diversa.
Chi è bravo in matematica ha probabilmente già capito o intuito la risposta giusta, ossia l’orario preciso di accensione del forno. Per tutti gli altri, la soluzione è presente poco sotto.
Considerando che ogni mezzo kg di carne necessita di 12 minuti, servono in tutto 120 minuti, visto che la carne pesa 5 kg. A questo va unita la considerazione dei 15 minuti di riscaldamento del forno, quindi sono 135 minuti: se Marco vuole che sia pronta per le 8 di sera dovrà accendere il forno alle 5 e 45 del pomeriggio