Test di intelligenza: riesci a ottenere il risultato esatto spostando un solo fiammifero?

I numeri identificano in tutti i casi qualcosa di fondamentale nella vita comune, anche banalmente per tenere i contie fare la spesa, e sono anche qualcosa di estremamente complicato da gestire per molti. Forse anche per questo motivo i test di intelligenza che hanno un fine didattico fanno spesso ricorso nel bene o nel male in qualche maniera proprio ai numeri.

Quello di oggi è rappresentato da una formula consolidata, ossia è presente una operazione costituita da fiammiferi, operazione che però è errata nel risultato finale: lo scopo tanto semplice quanto non così facile allo stesso tempo è ottenere un risultato giusto, ad una condizione: possiamo spostare un solo numero.

Test di intelligenza: puoi muovere un solo fiammifero!

I giochi con i fiammiferi sono estremamente diffusi e costituiscono fin dalla giovanissima età un modo pratico per approcciarsi alla matematica, iniziando naturalmente dall’aritmetica, quella “basilare”.

Nonostante la presenza di un esercizio semplice come questo, il test dei fiammiferi può mandare in crisi anche un adulto abbastanza abile con i numeri e con la capacità di calcolo: più che essere bravi in matematica infatti è un test basato sull’intuito ma anche in grado di mettere alla prova la nostra adattabilità.

Ecco il test, ricordando che ci è concesso muovere un solo fiammifero al fine di ottenere il risultato giusto, e farlo solo una volta anche se non ci sono limiti di scelta, possiamo per questo motivo scegliere un fiammifero che fa parte dei numeri oppure no.

Sei giunto alla conclusione? Se la risposta è no, non preoccuparti, oltre la metà “getta la spugna” prima di aver compreso la soluzione, pur essendo di fatto molto semplice. Soluzione che è presente poco più in basso.

E’ sufficiente per trovare la soluzione spostare un fiammifero, quello che si trova sul lato sinistro del “6” e trasformarlo in 5, spostandolo sul segno “-” (meno) al fine di trasformarlo in un “+”.

Lascia un commento