Test di matematica: sai risolvere l’espressione in meno di un minuto?

Molti ricordano con un certo “astio” i test di matematica che erano, e sono ancora, la “materia prima” di interrogazioni ma anche esercizi a scuola, fondamentali per apprendere i rudimenti di un argomento così ampio e diversificato come solo la matematica riesce ad essere e che di fatto non abbandona mai le nostre vite.

Il test di matematica di oggi è rivolto verso ogni tipo di persona, dal giovane fino all’adulto e spesso può dare risultati sorprendenti pur essendo qualcosa di basilarmente non complicato. Sai risolverlo in meno di un minuto? Sembra strano ma molti si “bloccano” proprio a seguito della risoluzione tentata dell’espressione.

Sai risolvere l’espressione?

L’espressione è un tipo di operazione che comprende altre operazioni al suo interno ed è generalmente insegnata fin dalle scuole intermedie, fino a diventare una costante in termini complicati fino alle superiori, ed anche oltre, se si decide di proseguire un percorso di studi specifico, con un fattore di difficoltà e complessità sempre più importante.

Quella di oggi rappresenta in modo evidente, per molti, come la matematica resti qualcosa di poco appetibile per molti e poco ricordato: oltre la metà impiega oltre un minuto che è una tempistica che può sembrarci elevata ma che non lo è affatto: uno studente di scuola superiore anche poco abile in matematica può impiegarci meno della metà in quanto dalla mente più allenata e sollecitata da questo tipo di esercizi.

Questo perchè anche qualcosa di poco complesso come un’espressione di livello basico necessita il dover ricordare le priorità delle singole operazioni, ad esempio dare la precedenza alle divisioni e moltiplicazioni e poi tutto il resto.

La soluzione dell’espressione

Molti “si arrendono” poco prima di aver trovato la risposta giusta, oppure viene calcolata quella sbagliata: qual è però il risultato giusto?

Ecco la sequenza corretta:

=13−9+1==13-9+1=

=4+1==4+1=


Questa è indispensabile per dare il risultato corretto che è 5.

Lascia un commento