Grazie ai numeri quasi ogni cosa è possibile, e per questo negli ambiti dei test e nei quiz di intelligenza, spiccano gli esercizi con i numeri, quasi immediatamente vengono in mente i vari esercizi e problemi di matematica che eravamo soliti risolvere (o almeno provare a farlo) durante i tempi della scuola. Il quiz numerico di oggi è qualcosa di diverso in quanto fa maggiormente ricorso alla logica ed all’intuito.
Si tratta di un esercizio che presenta qualcosa di simile in apparenza al “quadrato magico” dei numeri: sono presenti delle cifre nelle varie caselle secondo un ordine da definire, e bisogna comprendere quale numero va inserito al posto del punto interrogativo.
Quiz numerico, quale numero serve per completare la sequenza?
Questo tipo di esercizi / quiz tende a confondere davvero molte persone, per questo sono particolarmente stimolanti in quanto non sono offerti e proposti “indizi” o indicazioni sul come arrivare ad una soluzione.
Statisticamente, e quasi paradossalmente chi è più bravo in matematica può presentare qualche difficoltà in più iniziale nel comprendere “come” ragionare, anche se generalmente il tempo di risoluzione è sufficientemente breve, con un limite di circa 3 minuti di media.
Se impieghi più tempo, non preoccuparti, ciò che conta è la capacità di stimolare la mente. La soluzione è presente poco in basso, con annessa spiegazione.
Non è un’operazione facilissima in quanto a intuizione, per questo difficilmente è possibile indovinare la risposta giusta al primo colpo: come a differenza delle espressioni ed altre operazioni bisogna in parecchi casi provare e riprovare.
Soluzione
Il numero da inserire nella casella è 13, perchè come si può effettivamente notare, le prime due cifre di ogni casella in verticale danno il risultato moltiplicato per 3, in questo modo:
- 4 x 3=12
- 7 x 3=21
- ? x 3=39
Visto che 13 x 3 fa esattamente 39, è esattamente 13 il risultato dell’operazione.