Le espressioni matematiche sono una forma evoluta delle tradizionali operazioni che fin dalle scuole elementari occupano una parte rilevante della nostra vita da studenti e da adulti continuano ad essere presenti, seppur con meno frequenza, in alcune situazioni come nei vari quiz e risoluzione di enigmi di stampo matematico, come in questo specifico caso.
L’aritmetica infatti è la parte “basica” della matematica ma può essere proprio grazie all’espressione qualcosa di assolutamente complesso, soprattutto per tutti coloro (che non sono pochi) non propriamente a loro agio con numeri, anche se si tratta di quelli “naturali” e che naturalmente conoscono ed utilizzano ogni giorno.
Sai risolvere l’espressione aritmetica prima di tutti?
Riesci a risolvere quest’espressione in pochi minuti? Sembra strano a molti, ma la risposta non è così scontata anche se sono presenti diversi elementi riconoscibili come le divisioni e le sottrazioni. E’ probabilmente il ripetersi della stessa cifra a confondere e far dare la risposta sbagliata a parecchi: per questo motivo può considerarsi una espressione facile ma solo sulla carta.
Naturalmente tutti coloro che ricordano le regole dell’espressione potranno arrivare alla soluzione in meno di 2 minuti che è un po’ il tempo “normale” di risoluzione. Come sempre la risposta è presente poco più in basso, alla fine dell’articolo.
Soluzione
La risposta è 8, ottenuto con il seguente calcolo:
=11+1−4==11+1-4=
=12−4==12-4=
=8