Grazie alla matematica oggi come in passato è possibile ottenere una enorme quantità di risoluzione a problemi che inizialmente sembrano impossibili dai calcoli più semplici a quelli più articolati e complessi, grazie alle regole matematiche che si diffondono in varie branche, possiamo anche ottenere degli efficaci quiz di intelligenza, come quello del mattone.
Si tratta di un vero e proprio enigma diffuso e rielaborato da diveri autori del web ma che ha portato al ragionamento ed alla spiccata curiosità di tantissimi, esperti di “numeri” o meno. Ecco come si sviluppa e perchè riesce ancora oggi a impegnare la mente di tantissimi.
Quiz di intelligenza: conosci il test del mattone?
Il quiz è il seguente ed ha portato tantissimi a “bloccarsi” dopo quasi subito, ma per questo stesso motivo è fonte di grande interesse e curiosità, ciò che è importante è esattamente la capacità di tenere impegnata la mente:
Consideriamo un mattone che pesa esattamente 1 kg e 3/4 dello stesso peso, quale sarà il peso finale complessivo?
E’ un quiz legato alle proporzioni ed alle equivalenze matematiche e può dare un esito iniziale quasi scontato…che però in molti casi non è assolutamente quello giusto: bisogna infatti impegnarsi in modo abbastanza radicale per almeno mezzo minuto anche se molti arrivano ad impiegarci parecchio di più.
Oltre il 70 % infatti da la risposta sbagliata, ma nel giro di almeno 2-3 minuti arriva poi alla risposta giusta. Troppi? Se sei riuscito a trovare la soluzione giusta dopo meno di un minuto sei davvero in gamba perchè la risposta, come vedremo nella seguente soluzione non è così scontata.
Soluzione
Infatti per arrivare alla soluzione corretta bisogna calcolare una equazione e bisogna applicare questa con una “X” che definisce il peso del mattone, quindi X = 1 + (3/4) moltiplicato per x.
Condizione che abbastanza naturalmente porta alla risposta giusta che è 4 kg