I tantissimi enigmi evidenziati dalla capacità mentale umana spiccano nello specifico quelli di matematica che sono anche relativamente impiegati in varie versioni di quiz e giochi di intelligenza. Nella maggior parte dei casi la formula risulta essere comprensibilmente facile da comprendere soprattutto con una spiegazione chiara.
Come in questo caso però la difficoltà cambia tutto ed arrivare alla risposta corretta non è affatto scontato anzi può Inaspettatamente essere non banale. Riesci a trovare la risposta giusta?
Enigma di aritmetica: riesci a risolverlo in 30 secondi?
L’enigma è il seguente, segue lo schema dove sono presenti varie cifre posizionate in un ordine non meglio specificato, il nostro scopo è comprendere quale numero manca riuscendo a capire esattamente la logica.
Ecco l’enigma.
1 4 7
10 13 16
19 22 ??
Come evidentemente chiaro, sono presenti unicamente numeri interi e naturali quindi è un qualcosa risolvibile alla portata di tutti.
Bisogna carpire gli indizi relativi a ciò che vediamo ad esempio capire che tra le file orizzontali vi è sempre una differenza crescente, ossia i numeri più si va a destra più sono “grandi”.
Tutti i numeri evidenziati sono i risultati contenuti all’interno della tabellina del 3, ma togliendo ogni volta 2. Quindi il risultato è 25.