I quiz di intelligenza sono assolutamente in grado di risultare stimolanti soprattutto quando sono facili da capire ma abbastanza difficili da risolvere, molti seguono una logica chiara, altri meno, però devono essere comprensibili: l’esempio del quiz di oggi è noto come la lumaca nel pozzo e si basa sul concetto di distanza,ma non è necessario essere ferrati in questo senso.
Conta la capacità di interpretare una situazione immaginaria ma non così impossibile, non a caso non sono per forza i massimi esperti di calcoli a riuscire ad arrivare alla risposta giusta, anzi, molto spesso sono i più giovani a riuscire ad immedersimarsi meglio e trovare la risposta giusta.
Quiz di intelligenza: conosci quello della lumaca nel pozzo? Tanti sbagliano a rispondere!
Il quesito è il seguente, ed alternativamente viene modificato nella sua forma ma in sostanza resta sempre lo stesso ed è esattamente il seguente.
Una lumaca si trova in un pozzo dove vi è caduta giorni addietro, cerca però lentamente di uscire “arrampicandosi” in verticale nella parete interna dello stesso, ogni mattina sale 5 metri però poco prima della mezzanotte scivola in basso di 5 metri. Considerando che il pozzo è profondo 16 metri, in quanti giorni riuscirà ad uscire ?
Famosissimo enigma che però riesce ancora oggi ad appassionare tantissimi perchè la risposta è relativamente facile ma non così scontata per tutti, ed evidenzia come è importante comprendere bene ciò che c’è scritto senza buttarsi a capofitto traendo la conclusione più apparentemente ovvia. Che però prevedibilmente non è quella giusta altrimenti il quiz non avrebbe assolutamente senso.
Soluzione
Basta fare due calcoli, la risposta trae in inganno e può sembrare 16, ma non è così: sufficientemente in modo chiaro la lumaca fa in totale 1 metro verso l’alto, frutto di 5 metri saliti e 4 in discesa. Ma il giorno numero 12, esattamente la mattina, prima che arrivi la mezzanotte arriva sul bordo e quindi non scivola, quindi la risposta è 12, e non 16.