La logica va a braccetto con la matematica e tutte le branche come l’aritmetica che è quella principale, nonchè quella che utilizziamo più frequentemente, con le tradizionali 4 operazioni principali, addizione, moltiplicazione, sottrazione, divisione. Il test di logica odierno fa esattamente capo all’aritmetica ma non è facilissimo da intuire per tutti.
Si tratta infatti di una tipologia di aritmetica che prevede il calcolo dell’età media di un particolare contesto, frase e termine che solitamente viene interpretata in modo approssimativo, la “media” è però non qualcosa di assolutamente casuale. Come si sviluppa il test di oggi?
Test di logica: in quanto tempo sai dare la risposta corretta?
Il concetto di media infatti è oramai molto diffuso e serve ad ottenere una forma di calcolo unico attraverso una somma definita di vari fattori , in modo naturalmente preciso e non casuale, come evidenziato dalla seguente forma:
In un torneo risultano iscritti 15 individui che hanno un età media di 18 anni per i ragazzi maschi e 20 ragazze con età media di 25 anni. Sai calcolare l’età media generale, di entrambi i generi a questo torneo?
Questo evidenzia come può essere complesso sviluppare il concetto di media, anche se è solo un’impressione: risulta infatti abbastanza facile se si tiene in mente il concetto di media aritmetica ponderata , qualcosa che molto probabilmente abbiamo già studiato a scuola ma che non tutti possono ricordare.
Sai dare la risposta giusta in meno di 1 minuto? Solitamente una persona dalle buone capacità mentali impiega almeno 2 minuti per la risoluzione, ma se non riesci, la soluzione è poco in basso.
Soluzione
Applicando la media ponderata possiamo ottenere il calcolo preciso attraverso una vera e propria espressione:
[(18 x 15) + (25 • 20)] / (15 + 20).
Nello specifico, somma dei prodotti ovvero le età di tutti ed il loro numero:
(270 + 500) / 35 =
Il risultato è 22 anni.