Test del QI: in quanto tempo sai risolvere l’espressione?

I cosiddetti “test del quoziente intellettivo” ossia del QI risultano essere molto spesso quasi naturalmente percepiti come validi ed interessanti, e quasi sempre ne esistono di vari che garantiscono di stimolare la propria mente con i numeri e con varie forme di calcolo presente nel proprio contenuto.

Il test del QI di stampo matematico può contenere fattori, problemi logici, ma anche di varia natura o semplicemente quanto basilarmente un “problema” da risolvere come una espressione da “districare” quasi fosse il bandolo di una matassa. Spesso si fa ricorso a test non difficilissimi ma concepiti in modo tale da poter capire la nostra capacità mentale dalla velocità di risoluzione.

Test del QI di oggi: quanto tempo ti serve per trovare la risposta giusta?

L’espressione del contesto matematico è infatti qualcosa che generalmente riduce molti in difficoltà, perchè anche quelle semplici di tipo “scolastico” possono davvero compromettere la nostra capacità di calcolo: spesso come specificato conta il tempo di risoluzione.

Come concetto infatti tutte hanno una forma di priorità alla base, ossia comprendere da dove iniziare e come terminare ma anche quali operazioni vanno interpretate in un modo piuttosto che in un altro, per questo motivo gli insegnamenti delle espressioni si svolgono attraverso un insegnamento procedurale, un “po’ alla volta”.

In quanto tempo si può risolvere questa espressione? Se si è sufficientemente abili, anche in meno di un minuto, la media è di 1.30 minuti, ma oltre il 50 % degli adulti italiani ne impiega generalmente intorno ai 3, anche a causa di una certa difficoltà di “digerire” i numeri di molti.

Ma quale è la soluzione? Se hai difficoltà è presente poco più in basso con tanto di “svolgimento”, pur essendo di tipo poco difficile contiene comunque parentesi e operazioni differenti che vanno risolte secondo le regole, ad esempio iniziando dal contenuto delle parentesi e iniziando dalle divisioni e moltiplicazioni (se sono presenti).

Soluzione

=(7)+(9)-2=

=16−2=

=14

Il risultato è quindi 14

Lascia un commento