Test di intelligenza: prova a risolvere l’enigma dell’orologio in 1 minuto

La matematica risulta essere “indigesta” a molti ma allo stesso tempo può davvero aiutarci a sviluppare teorie e concezioni di livello molto profondo, soprattutto per questa capacità daperttutto sono presenti calcoli e idee che prevedono quantità e cifre. L’esercizio di logica di oggi fa esattamente parte di una sorta di quiz di intelligenza di questo tipo.

Nessun “problema” matematico da risolvere ma una comune forma di situazione che prevede idealmente l’utilizzo di un tradizionale orologio a lancette, ossia di tipo analogico, con un particolare indizio dovremo essere in grado di capire l’orario preciso.

Test di intelligenza: ecco quello dell’orologio

Impossibile? Assolutamente no, l’indizio è esattamente quello che segue:

Un orologio analogico a lancette segna le 11.43. Dopo 7,4 giri la lancetta dei minuti (quella lunga) in quale posizione si troverà precisamente?

E’ un enigma apparentemente difficile ma chi è abituato a concepire l’orologio nella propria mente può arrivarci anche in pochi minuti, se siamo davvero bravi la soluzione possiamo portarla anche al raggiungimento in meno di un minuto, cosa comunque non così frequente.

Ricordiamo che non dobbiamo capire la posizione di entrambe le lancette, ma solo quella dei minuti, seguendo questo ragionamento possiamo concentrarci sulla risoluzione dell’enigma dell’orologio che è relativamente semplice ma solo per coloro che sono abbastanza scafati di matematica ma anche in fatto di logica, in questo caso è importante infatti soprattutto questa ultima più che la capacità di calcolo. Resta però importante capire la soluzione corretta in primo luogo e poi eventualmente fare “a gara” magari con i nostri amici e conoscenti.

Soluzione

Considernado che dopo 7 giri ossia 7 ore la lancetta andrà a segnare le 6.43, la difficoltà vera è arrivare a capire il restante 0,4. Per fare ciò però è sufficiente effettuare una moltiplicazione del numero 6 per il primo decimale, in questo caso è 4 (di 43). Per concludere ed arrivare alla risposta giusta dobbiamo aggiungere 24 minuti. Così otteniamo la risposta che è l’orario di 7.07.

Lascia un commento