Le percentuali sono estremamente utili e diffuse in tutti gli ambiti perchè ci aiutano a comprendere con poco tempo fattori importanti in fatto di sconti, ma anche contesti lavorativi, anzi si può dire che rispetto al passato siamo molto più rodati nella comprensione delle percentuali. Non sempre però è facile sviluppare una comprensione effetiva delle percentuali come nell’enigma di oggi.
Si tratta di un quiz che fa parte di diversi test particolari, ad esempio quelli di eccesso effettivo, ad esempio nelle selezioni, dove è necessario diversificare la propria capacità di ragionamento. In realtà è il test è alla portata di tutti, e può essere davvero interessante per capire la nostra capacità mentale.
Enigma delle percentuali: sai risolvere quello delle palline?
E’ conosciuto anche come il test delle palline o quello dell’urna, dove è molto chiaramente evidenziato il fattore delle percentuali: l’ambito è infatti astratto ed è diverso da ciò che abbiamo imparato a scuola durante la gioventù, adolescenza inclusa.
La percentuale viene in mente immediatamente ad esempio nel contesto degli sconti così come negli argomenti lavorativi, ma non è facile capire, soprattutto quando le cose si fanno complicate, un esempio del genere lo evidenzia:
L’urna contiene 5 palline blu, poi altre 20 rosse e 25 gialle. Considerando le percentuali a quanto ammonta la probabilità di estrarre in una sequenza per prima una pallina blu e poi una rossa?
Va considerato che la seconda estrazione non contempla il reinserimento.
Soluzione
La risposta va espressa in percentuale prendendo in consierazione che la palla blu non viene inserita nell’urna, bisogna togliere una dal conteggio e la probabilità va misurata in un rapporto di 20 a 49. Il calcolo da effettuare per comprendere è (1/10) x (20/49) = 2/49 = il 4 %