Test di matematica: sai risolvere l’operazione prima possibile?

Le espressioni non sono altro che operazioni matematica raggruppate in ambiti molto definiti e concepiti per offrire una risoluzione di problemi sempre più impotanti e complessi: si tratta di un metodo di insegnamento ma anche utilizzato attivamente, ad esempio in matematica e in ingegneria, che però appare complesso come ambito da gestire da molti.

Il Test di matematica odierno rispolvera magari vecchi ricordi in quanto è una espressione di livello 1, per così dire, ossia una della tipologia che magar avremo avuto la possibilità di imparare tra i banchi di scuola: oltre il 50 % degli adulti di oggi non ricorda facilmente come si sviluppa questa forma di operazione, per cui è interessante magari “rimettere in moto” il tutto.

Test di matematica: risolvi l’espressione in 1 minuto

Come risolvere l’operazione in questione? La risposta è abbastanza scontata, basta ricordarsi o apprendere cosa è l’espressione dal punto di vista matematico: va ovviamente considerata nelle priorità ma vanno comunque considerate cose come l’ordine delle priorità ossia le operazioni da svolgere prima e dopo.

L’espressione è questa:

16 x 3 – (15 x 6) = ?

Si passa naturalmente da quelle nelle parentesi e poi quelle al di fuori, seguendo poi anche l’ordine dei fattori da risolvere, moltiplicazioni e divisioni e poi via via addizioni e sottrazioni. In questo senso i giovanissimi grazie alle espressioni comprendono il livello di priorità che significa anche in questo caso “rigidità” e può essere davvero molto importante anche per ambiti lavorativi.

La matematica di questo tipo è ancora di un livello abbastanza basico, ma nel corso del tempo arriveranno sfide un po’ più impegnative di questa, per cui conviene considerare una vera e propria forma di abilità a tempo: meno ci mettiamo, e naturalmente meglio sarà. La media è 1 minuto.

Soluzione

Il risultato evidenzia una forma di “anomalia” apaprente, ossia il risultato non esiste, o meglio esiste ma in forma negativa: ed è –50.

Lascia un commento