Test matematico: calcola la distanza giusta in meno di un minuto e sei un genio!

Calcolare le distanze è qualcosa che grazie alla tecnologia risulta essere molto più accessibile ed appetibile, soprattutto con smartphone e computer di sorta. Allo stesso modo è interessante evidenziare come a seconda della persona il senso della distanza risulti più o meno “sconosciuto”. In questo test matematico dalla risoluzione relativamente semplice conta l’abilità mentale di comprendere una determinata distanza.

Prima o poi ci si arriva alla risposta giusta ma non è così scontato farlo in poco tempo: generalmente la tempistica prevede una risoluzione pari a circa 2 minuti di tempo, ma chi è davvero in gamba può arrivare alla risposta giusta in meno tempo anche meno di un minuto. Puoi riuscirci?

Test matematico: sai risolverlo in poco tempo?

Il test viene sviluppato da questa specifica frase:

Un’auto ha appena percorso esattamente 7 / 8 di una strada, ed in totale ha percorso 56 km. Considerando queste informazioni, quanto è lungo tutta la strada?

Bisogna mettere in conto la nostra abilità di fare ricorso alle frazioni, qualcosa che ci viene insegnato da piccolo e che magari non ci appare così utile ma che in alcuni ambiti specifici evidenzia la sua importanza e duttilità ad esempio nel dover effettuare delle specifiche misurazioni di distanze e liquidi.

Le frazioni sono importantissimi e per questo sono ritrovate anche negli ambiti matematici squisitamente portati ad essere presenti come ad esempio nelle varie espressioni, e nelle equazioni, pur facendo parte anche all’inizio del mondo dell’artimetica, la “branca base” di matematica. Comprendere il valore delle frazioni può essere importante anche per calcolare le varie distanze, come in questo specifico caso.

L’importanza del numereratore e denominatore in ambiti matematici è a tratti decisiva perchè viene ripresentata anche in diversi ambiti lavorativi e scientifici, nella fattispecie.

Sai trovare la risposta giusta in meno tempo possibile? Se non riesci, puoi confrontarla con quella sviluppata in basso che costituisce la soluzione ufficiale, utilizzabile anche per verificare la nostra capacità di risoluzione del problema.

Soluzione

E’ necessario dividere la distanza per il numeratore, ossia la prima cifra della frazione ed il risultato va poi moltiplicato per il denominatore, in questo modo:

(56 : 7) x 8

In questo modo è facile capire la risposta giusta che è 64 chilometri.

Lascia un commento