Esercizio di matematica: metti alla prova la mente e risolvilo in meno di 1 minuto

La matematica è un “osso duro” da digerire per milioni di studenti in senso generale, condizionando anche il percorso di studi a causa di quella che sembra una vere e propria disciplina “problematica”, fin dalle elementari e proseguendo anche fino alle scuole successive. L’esercizio di matematica però in senso generale, come pochi altri è in grado davvero di direzionare un proprio percorso di studi e di stimolare la propria mente.

Esattamente come è in grado di fare questo tipo di esercizio di cui ci occuperemo oggi, come molto spesso accade in questo campo di studi, non tutto è come sembra, ed una non corretta lettura delle operazioni porta inevitabilmente ad un risultato errato. Solo alcuni, statisticamente il 15 % delle persone sottoposte è in grado di indovinare il risultato giusto al primo colpo.

Esercizio di matematica: sai risolverlo in meno tempo possibile?

Si tratta di una espressione matematica ed algebrica che è di livello piuttosto semplice, abbastanza però da mettere in crisi almeno per un po’ di tempo il lettore di turno; come molti studi possono testimoniare però si tratta di qualcosa che incentiva l’apprendimento e la freschezza mentale come poche altre cose.

L’operazione è questa: 28-14 x+(15-7) x 4=?

RIsolverla non è troppo complicato, ma come detto farlo in poco tempo rappresenta una vera e propria condizione positiva oltre a dare una buona capacità di soddisfazione, molti sbagliano perchè non tengono conto dell‘ordine delle operazioni da seguire per giungere al risultato giusto. Riesci ad arrivare alla risposta prima possibile,

Soluzione

Arrivare alla risoluzione è cosa da poco per chi “mastica” le espressioni abbastanza spesso, si tratta infatti di mettere assieme le principali operazioni partendo da quelle attualizzate nelle parentesi e poi occuparsi delle altre, a partire dalle parentesi, moltiplicazioni, addizioni poi sottrazioni al fine di ottenere il risultato giusto.


(15−13)=2
12×2=24
2×4=8
18−24+8

Infine
18−24=−6
−6+8

La risposta giusta è quindi 2.

    Lascia un commento