I vari quiz di intelligenza fanno spesso ricorso ad indovinelli matematici ed in generale ad applicazioni estremamente comuni e diffuse dell’ambito numerico, altrettanto comunemente si tratta di dover tenere conto anche di fattori diversi oltre alle operazioni, quello odierno è infatti molto interessante perchè prende in considerazione il calcolo delle distanze ma non solo.
E’ conosciuto come il test delle lampadine, perchè lo scopo è analizzare in senso lato ogni forma e tipologia di fattore per arrivare alla conclusione giusta avendo relativamente poche informazioni. Sai arrivare al risultato giusto?
Conosci il quiz di intelligenza delle lampadine? Scopri il numero esatto
L’enigma in questione è il seguente, può cambiare sensibilmente rispetto alle fonti ma è pressochè lo stesso da analizzare:
Quante lampadine ci sono su due file cavi lunghi 180 centimetri, considerando che sono posizionate a 15 cm una dall’altra?
Arrivare alla risposta non è la cosa più difficile in assoluto, però bisogna analizzare senza sbagliare i fattori messi a disposizione dall’indovinello matematico, lo scopo è quindi calcolare la quantità delle lampadine.
Bisogna come spesso accade leggere con molta attenzione ogni forma di dettaglio, da buon indovinello.
Molti sbagliano “impantanandosi” su un dettaglio che sfugge ai più ma non tutti e che esamineremo nella sua interezza in modo molto definito nelle righe immediatamente successive, la soluzione è alla portata di tutti ma il tempo necessario per giungere a quella giusta non è così banale, per questo motivo bisogna calcolare ogni fattore.
Soluzione
Va considerato il numero di lampadine calcolando la lunghezza in cm del viale che misura 180 cm per la distanza che è di 15 cm. Basta applicare una divisione, ottenendo 12 però molti non considerano l’eventuale presenza di una lampadina aggiuntiva su ogni estremità in questo caso dobbiamo fare 13 x 2 che fa 26.
26 quindi è la risposta giusta.