I vari test del Quoziente intellettivo o d’intelligenza sono spesso conditi da esercizi matematici ma più spesso quelli di logica pura, che portano alla mente la necessità di attivarsi in modo anche sensibilmente fuori dal normale per comprendere la risoluzione di enigmi a difficoltà crescente.
Il test del QI odierno prevede proprio questo concetto in un esercizio apparentemente molto semplice da comprendere che però può necessitare di un po’ di impegno mentale, cosa che secondo molti ricercatori è molto utile anche in chiave futura, ad esempio sul lavoro o per la risoluzione di problemi. Come è evidente nelle prossime righe, si tratta di comprendere la logica di una sequenza.
Test del QI: quanto tempo ti occorre per risolverlo?
Qualcosa di cui normalmente non siamo abituati a dover risolvere: infatti la matematica viene utilizzata in modo attivo, soprattutto nelle varie operazioni principali, che sono addizioni, sottrazioni, divisioni e moltiplicazioni, mentre in questo caso è importante capire quale è la sequenza e quindi inserire il numero giusto.
2 20 22
42 64 ??
La sequenza segue una logica ma non viene specificata qual è eppure molti dalla mente particolarmente acuta ed allenata sono riusciti a comprendere quale numero manca e va inserito nei punti interrogativi senza apparente fatica. Per comprenderlo però ad alcuni è necessario un ragionamento che va oltre il minuto, solitamente chi impiega meno tempo, può essere considerato sopra la media come capacità mentale.
Di quanto tempo hai bisogno per risolvere l’enigma?
Soluzione
La soluzione è assolutamente semplice una volta capito il meccanismo che prevede unicamente l’addizione: infatti è evidente che i numeri sono tutti collegati attraverso un filo logico che prevede il dover unire tutte le cifre in maniera progressiva:
[2 + 20 = 22 ] > [ 20 + 22 = 42 ] >[ 22 + 42 = 64 ]
Per l’ultimo step bisogna semplicemente unire le ultime due tipologie di numero, 42 e 64 che fa quindi 106