Gli enigmi ed i test di logica costituiscono una vera e propria normalità per tantissimi, un passatempo che serve a superare la propria stessa capacità e poi portarsi in una condizione spiccatamente di continuo stimolo mentale, come può manfiestarsi come evento in questo specifico caso: costituisce infatti qualcosa di simile anche potenzialmente questo specifico quiz che tiene conto di qualcosa di comune come le uova.
Idealmente si tratta di qualcosa estremamente percepibile come naturale, le uova sono utilizzate negli esempi di problemi di matematica da sempre, anche a scuola, l’esercizio di oggi però è abbastanza difficile da paragonare a quelli che già conosciamo e forse questo può fare da simolo vero e proprio.
Test di logica: riesci a risolverlo in 1 minuto?
L’enigma anzi il test di logica di oggi prevede il seguente “problema” da districare che rispetto ad altri ha vari indizi che però possono anche paradossalalmente complicarci la vita, ma sono indispensabili per tracciare la risposta corretta:
Va considerata la figura di un allevatore che ha tre clienti ai quali vendere le uova: il primo ottiene la metà delle uova che possiede più la metà di un altro uovo, il secondo ottiene la metà di quelle rimaste e mezzo uovo. Al terzo lo stesso, ottiene la metà delle uova rimaste più mezzo uovo. Quante uova aveva l’allevatore all’inizio? Nessun uovo è stato rotto
E’ un indovinello di tipo logico ma che con un po’ di abilità ed ingegno è possibile portare a compimento e risoluzione. La media è infatti di un tempo di risoluzione pari a circa 1 minuto e 45 secondi, ma non è una forma di gara, la risposta è molto più semplice di quanto può apparire.
Soluzione
La risposta è presente poco sotto:
Il primo cliente riceve la metà delle uova pari a 3 e mezzo, più mezzo di un’altro, ossia 4 uova. Restano 3 uova che diventano 1 e mezzo più un altro mezzo, quindi 1. Il terzo otterrà solo l’uovo che è rimasto.