L’età è spesso un fattore chiave nella personalità di un individuo anche se ovviamente “non è tutto” ed è anche il tema di oggi, comprendere l’età di una persona casuale semplicemente attraverso alcuni indizi matematici dove però è anche essenziale comprendere la risposta attraverso il proprio intuito, rispondendo dopo aver ragionato bene sul contesto.
Questo tipo di mini enigma risulta essere estremamente interessante e curioso da risolvere in modo particolare grazie ad un po’ di ragionamento, avremo relativamente pochi indizi ma tutti sufficienti per arrivare al raggiungimento della risposta giusta, senza troppi problemi.
L’indovinello dell’età di oggi è il seguente: riesci a risolverlo?
Il concetto è infatti ragionare così da presentare una forma di stimolo per la nostra mente: l’indovinello dell’età come questo prevede di cercare la risposta giusta esaminando ciò che abbiamo a disposizione:
Giulio ha un’età pari a otto volte la somma delle cifre dell’età stessa più 1
Quanti anni ha quindi Giulio?
La risposta è naturalmente una sola, e può essere facilmente ottenuta dopo qualche decina di secondi di ragionamento, alcuni impiegano più tempo, condizione che però può essere naturalmente migliorata con l’allenamento e con l’abitudine a risolvere piccoli enigmi del genere che hanno lo scopo di incentivare la produzione mentale ossia la capacità del nostro cervello di risolvere quelli che sono interpretabili come “problemi”.
La soluzione è come sempre presente poco più in basso, possibilmente però prova ad arrivarci da solo/a senza aiuti esterni e magari condividendo questo piccolo enigma con i propri amici, parenti e conoscenti, il fine è ovviamente quello di sviluppare non tanto una competizione quanto, come detto, esercitare la propria mente ad essere più fluida ed attenta.
Soluzione
La soluzione è piuttosto semplice: Giulio ha esattamente 41 anni perchè 4 più 1 fa 5, 5 per 8 fa 40. Sommando l’1, si ottiene proprio 41