Le espressioni matematiche sono le prime in ordine di tempo che sono tradizionalmente in grado di conferire una vera e propria forma di presenza di elementi quasi “grammaticali” nella propria struttura a partire dalle parentesi di varia tipologia che anticipano in qualche modo anche le lettere in quelle che diventano operazioni via via sempre più complesse ma che sono in qualche modo riconoscibili e dallo stesso funzionamento: il test matematico di oggi rispolvera proprio questo concetto.
E’ un ottimo modo per ottenere una risposta dal punto di vista “celebrale” perchè certe forme di quiz di stampo matematico vanno ad impattare esattamente sulla nostra capacità di gestire gli elementi contenuti nella stessa rispettando l’ordine giusto.
Test matematico: risolvi l’operazione in pochi minuti
Le parentesi infatti come sicuramente potremo ricordare evidenziano l’ordine delle priorità, partendo da quelle tonde, fino a quelle graffe passando per quelle quadre, e poi ultimando con le operazioni che ne sono al di fuori. Questo ovviamente va concepito sempre secondo l’ordine delle operazioni stesse, come ogni forma di espressione.
Qualcosa che è apparentemente facile ma che non tutti ricorderanno: per questo motivo una operazione del genere può mettere in difficoltà davvero parecchie persone, sai trovare la risposta giusta?
L’operazione che prevede l’espressione è [7x ( 3 + 5) – 2 x (6 – 4)].
E’ necessario trovare una risoluzione partendo dalle parentesi tonde, come evidenziato ma anche dare la giusta priorità a tutte quelle, partendo con le moltiplicazioni, divisioni e sottraendo nel momento giusto.
Sei riuscito a trovare la soluzione? Generalmente si tratta di qualcosa di facile da “raggiungere” ma che comunque può portare un po’ di tempo, il risultato è però un numero intero non difficile da “raggiungere”.
Soluzione
Il procedimento è naturalmente il seguente:
7 x (3 + 5) – 2 x (6 – 4)
7 x 8 – 2 x 2
7 x 8 = 56
2 x 2 = 4
56 – 4 = 52