Parentesi tonde, quadre e graffe ma anche frazioni e potenze oltre alla presenza massiccia di lettere, le espressioni matematiche sono tanto utili per appendere questa discipina quanto straniante, perchè procedendo con una certa costanza presso il tradizionale gruppo di insegnamenti che ci vengono evidenziati a scuola.
Le formule matematiche sono in un certo senso anticipate dalle espressioni che fanno la loro comparsa poco dopo le scuole elementari in forme basiche per poi diventare sempre più difficili e complesse, così come le regole che vengono portate avanti in modo progressivo. Stavolta prenderemo in esame una espressione apparentemente facile di livello ridotto, che però può essere complessa da districare, non lo è se ricordiamo le regole principali.
Espressione matematica: cerca il risultato giusto!
Di quanto tempo hai bisogno per risolverla? Non esiste una tempistica limite ma un ragazzo delle medie impiega circa 30 o 40 secondi, un adulto poco scafato supera il minuto, in questo caso è maggiormente importante capire come risolverla nel modo corretto e poi valutare la tempistica, questi esercizi hanno una buona capacità di stimolare la mente.
Tanti sbagliano il calcolo finale e la risposta di conseguenza, condizione che può apparire strana a chi è esperto in matematica ma spiega alla perfezione quanto questa disciplina risulta essere “poco digerita” da oltre la metà degli adulti di oggi.
Soluzione
Si inizia dalle parentesi tonde, sviluppando 8 da 10 – 2 , poi si passa alla moltiplicazione, 8 x 5 fa quaranta a questo bisogna aggiungere 20, risultato parziale 60 che va diviso per 2, quindi 30